Se sei una delle tante persone che amano un bicchiere di vin brulè a Natale, questo è per te.
Anche se sappiamo tutti che l’alcol in sé non fa bene, il vino rosso è spesso citato come un’eccezione “sana”. Ma è solo un pio desiderio?
Abbiamo esaminato i presunti benefici per la salute del vino rosso ed esplorato i potenziali rischi per la salute. Ti daremo anche la risposta alla domanda chiave: quanto vino rosso è sicuro da bere?
Quali sono i benefici per la salute del vino rosso?
Un cuore sano
Questo è il beneficio per la salute più frequentemente evidenziato del vino rosso. Contiene una serie di sostanze nutritive legate a un cuore sano, tra cui:
Polifenoli
Questi sono potenti antiossidanti che possono proteggere il tuo corpo dall’aterosclerosi, una condizione che si verifica quando il grasso ostruisce le arterie.
Quercetina
La quercetina proviene da un gruppo di nutrienti di origine vegetale noti come flavonoidi. Questi riducono la pressione sanguigna, controllano l’infiammazione e prevengono lo stress ossidativo che può danneggiare le cellule.
Resveratrolo
Il resveratrolo offre una certa protezione contro il colesterolo dannoso e i trigliceridi e può ridurre il danno al tessuto cardiaco dopo un ictus o un grave problema di salute. Tuttavia, non c’è abbastanza resveratrolo nel tuo bicchiere per farti sentire davvero questo beneficio dal solo vino.
Hai bisogno di 500 mg di resveratrolo al giorno perché abbia alcun effetto sulla salute del tuo cuore. Un bicchiere di vino rosso di buona qualità contiene circa 40 mg. Ciò significa che dovresti bere 12,5 bicchieri di vino al giorno per ottenere il resveratrolo di cui hai bisogno, che per ovvie ragioni non è raccomandato!
Vendita di vino a Brindisi
Se anche tu ami il vino rosso, e non solo, puoi rivolgerti al servizio di vendita di vino a Brindisi Cantine Risveglio. Troverai le specialità più pregiate che ti faranno scoprire, o riscoprire, le meraviglie del vino!