Non puoi visitare la Romania senza provare il cibo tradizionale rumeno! I rumeni amano il comfort food e, anche se i piatti rumeni hanno tocchi della cucina tedesca, ungherese e turca, portano sempre in tavola qualcosa di inaspettato che li rende unici e assolutamente da provare durante la visita del paese. Con sapori forti e grandi combinazioni di carne e verdure, il cibo rumeno vizierà le vostre papille gustative con pasti ricchi realizzati secondo ricette tramandate di generazione in generazione.
Se non sai da dove iniziare ad esplorare la cucina locale, abbiamo messo insieme un pratico elenco di piatti da provare a Bucarest per assicurarti di avere un vero assaggio di cosa sia il cibo rumeno.
Sarmale (involtini di cavolo cappuccio)
Non c’è niente di più tradizionale di questo piatto sostanzioso che tutti i rumeni amano. Considerato il piatto nazionale della Romania, gli involtini di cavolo sono fatti di carne macinata (di solito maiale) mescolata con erbe e riso e ricoperti di foglie di cavolo. Questo delizioso pasto è quasi sempre servito con Mamaliga (polenta) e panna acida ed è molto popolare durante le vacanze invernali. Puoi anche trovare Sarmale fatti con foglie di vite al posto del cavolo e sono altrettanto deliziosi.
Mici (involtini di carne alla griglia)
La stella di ogni barbecue in Romania, Mici (tradotto come “piccoli”) è un piatto composto da diverse combinazioni di carne macinata e spezie grigliate sul barbecue per un perfetto sapore affumicato. Di solito si mangiano con senape e pane fresco e si trovano un po’ ovunque, soprattutto nei negozi di street food. Se sei un amante della carne, devi assolutamente provare questi involtini di carne alla griglia !
Ciorba
Uno dei primi piatti più popolari in Romania, la Ciorba de burta (zuppa di trippa) è nota per essere un ottimo rimedio per i postumi di una sbornia ed è sicuramente una delle preferite dai locali. Preparata con trippa di manzo bollita e verdure e servita con panna acida, aceto e mujdei (una pasta d’aglio tradizionale), questa zuppa è acida, piccante e ha la consistenza vellutata che ve la farà amare o odiare. Simile alla zuppa di trippa è la Ciorba Radauteana (zuppa Radauti), una zuppa acida più leggera a base di pollo.
Vendita di prodotti della gastronomia rumena online
Se anche tu vuoi gustare la cucina rumena a casa tua, affidati al servizio di vendita di prodotti della gastronomia rumena online offerto da Transilvania Magazin Romanesc. Troverai le offerte migliori ai prezzi più competitivi sul mercato.