Gli alimenti cosiddetti a Km zero sono quei prodotti locali venduti nelle vicinanze del luogo di produzione. Sono stati una riscoperta degli ultimi anni, dopo che per decenni il sistema di commercio degli alimenti ha imparato a trasportare da una parte all’altra del mondo prodotti agricoli. Il consumo di alimenti vicino al luogo in cui sono nati ha innumerevoli vantaggi, non solo di minor impatto ecologico, ma anche di maggiore genuinità.
Orto Km 0 è il nome dell’azienda agricola toscana che mette in vendita prodotti km 0 a Barga, località situata su una collina ben esposta al sole e dove sono presenti animali da cortile come galline, conigli, anatre, papere e capre nane.
L’azienda agricola Orto km 0, nasce dalla passione per la terra, ed è questa passione che l’ha portata a svolgere il suo lavoro con amore e dedizione, parlando alla sua clientela nel più cortese dei modi. Ogni richiesta ed esigenza dei suoi clienti viene rispettata, per poi cercare di andare incontro al cliente con la qualità dei suoi prodotti e la cortesia dei modi.
L’azienda può distribuire verdure sfuse o preparare delle cassette preconfezionate con le verdure raccolte in giornata. Sono tutti ortaggi di vario genere coltivati come un tempo, cioè senza alcun prodotto chimico.
Lo scopo di Orto Km 0 è quello di portare sulla tavola dei suoi clienti soltanto la miglior qualità. La vendita prodotti km 0 a Barga è diventata un vero e proprio punto di riferimento per tutti gli abitanti del territorio.
Ogni prodotto viene raccolto a mano e coltivato senza l’utilizzo di prodotti chimici, ma adoperando solo concimi naturali; questo indubbiamente ha costi di gestione più elevati, ma è il metodo che assicura prodotti unici. Un pranzo preparato con ingredienti provenienti dalla terra toscana lo si riconosce subito per la sua bontà e genuinità, nonché per il suo sapore unico.