Porte tagliafuoco: caratteristiche tecniche e prestazioni

Negli ambienti pubblici, nei luoghi dove avviene un consistente afflusso di persone, ma anche in alcune situazioni residenziali, è necessario ricorrere a specifiche misure antincendio che garantiscano la tutela delle persone e permettano, in caso di necessità, una rapida via di fuga.

Tra i dispositivi di protezione che permettono di realizzare un progetto antincendio, le porte tagliafuoco sono considerate un elemento determinante, in quanto offrono una serie di prestazioni utili sia a ridurre il rischio di propagazione delle fiamme, sia a consentire una rapida evacuazione e un più facile accesso ai soccorsi.

Questo tipo di porta, indispensabile nei luoghi pubblici quali possono essere centri commerciali, infrastrutture, edifici destinati ad ospitare eventi sportivi e spettacoli, comporta essenzialmente due funzioni specifiche: una volta chiusa, blocca per un certo tempo il passaggio alle fiamme e ai fumi tossici, proprio per rendere più agevole l’uscita attraverso gli appositi percorsi di emergenza.

Le porte tagliafuoco sono certificate in base a determinate classi che corrispondono ad un’efficienza più o meno prolungata nel tempo, proprio per poter organizzare il piano antincendio in base alle diverse necessità.

Dove è necessario installare le porte antincendio

La presenza delle porte tagliafuoco è obbligatoria in tutti quegli ambienti dove avvenga un continuo passaggio di persone, ad esempio uffici pubblici, aeroporti, supermercati e così via, così come nelle aziende in cui sono presenti sostanze facilmente infiammabili.

Per installare le porte adatte è necessario redigere un piano antincendio, in presenza di operatori qualificati, e stabilire quali possano essere i punti strategici di un percorso di emergenza e di evacuazione.

La scelta di un modello o di un altro dipende dal livello di rischio e dalla complessità della struttura: in un ambiente molto grande o affollato, che richiede un certo tempo per raggiungere l’uscita di emergenza, è necessario disporre di una porta in grado di garantire una lunga autonomia.

Le porte Rei tagliafuoco sono inoltre disponibili in diverse varianti estetiche, adatte anche per un ufficio di rappresentanza o un immobile residenziale.

Related Post