L’allarme per i ponteggi edili: perchè dovresti installarlo nel tuo cantiere

E’ ormai risaputo che i ponteggi possano costituire una particolare situazione di vulnerabilità. Capita sovente che le impalcature addossate al perimetro di edifici abitati in fase di ristrutturazione esterna vengano sfruttate da malintenzionati che ne approfittano per compiere dei furti. Infatti, i ponteggi costruiti a fianco di case rappresentano l’occasione ideale per malintenzionati di compiere furti sia di materiale e attrezzature da lavoro sia nelle case.

Al fine di ottenere un’effettiva sicurezza, è necessario adottare un adeguato allarme per ponteggi edili. Per questo motivo sono sempre più utilizzati i sistemi di allarme per ponteggi edili, sia nel caso di grandi cantieri, ma anche per le piccole ristrutturazioni di singole abitazioni. I metodi tradizionali per la prevenzione di intrusioni nei cantieri, come l’illuminazione durante le ore notturne, non sono sufficienti né per i cantieri grandi né per quelli piccoli.

L’allarme per ponteggi edili è in grado invece di segnalare la presenza di persone nelle aree di lavoro al di fuori di orari stabiliti. Possono essere installati in modo semplice e veloce. I sistemi d’allarme per ponteggi edili sono valide soluzioni per risolvere il problema dei furti in cantiere e nelle abitazioni. Questi impianti, progettati appositamente per le esigenze dei cantieri edili, sono dotati di appositi rivelatori testati per essere installati in ambienti così mutevoli, proteggendo la salita attraverso il ponteggio oltre che eventuali mezzi ed attrezzature di alto valore economico.

Questi sistemi d’allarme per ponteggi edili sono molto semplici da installare ed allo stesso tempo efficienti, nonché disponibili a noleggio. Consentono dunque di rilevare e segnalare la presenza di persone estranee, quando queste si introducono nelle zone protette al di fuori degli orari di lavoro, offrendo sicurezza agli abitanti degli edifici e all’impresa che esegue i lavori e prevenendo gli imprevisti di percorso. Per questo motivo è sempre più consigliato munirsi di questi impianti. 

Related Post