La vendita di prodotti enogastronomici a pisticci : dove trovarli

La vendita di prodotti enogastronomici a pisticci è a disposizione solo sui siti ufficiali dei produttori. Infatti, quando si tratta di prodotti locali, soprattutto italiani, le imitazioni di scarso valore sono molto diffuse ed è molto difficile riconoscere i prodotti originali sui siti di vendita generica online. Quali sono i prodotti enogastronomici di Pisticci e dove trovarli? I migliori prodotti enogastronomici dei territori sono:

  • Pasta fresca e secca di Pisticci. La tradizione di Pisticci vede protagoniste diverse paste, che, in base alla lavorazione, sono di pasta fresca o essiccata naturalmente. La pasta fresca  è composta da: orecchiette al ferretto, tagliatelle corte e strette e la pasta a forma di rombo.
  • Prodotti da forno. I prodotti da forno in questa zona in provincia di Matera sono tantissimi. Un esempio è la cappella, pane di grano duro. Poi, ci sono le focacce farcite con uva o con formaggi. Infine, non può mancare la tradizione del territorio dei tulicchij, cioè pane con patate che si può mangiare anche raffermo o con acqua in ammollo.
  • Salsiccia. La salsiccia arrostita e la soppressata sono tra le tipicità del territorio. Questo permette di ottenere delle salsicce dagli aromi forti, ma non forti come quelle calabresi. Il gusto, come per i formaggi, dipende dalla stagionatura.
  • I formaggi. I formaggi del territorio di Pisticci sono caciocavallo, cacioricotta, ricotta salata o forte, formaggio pecorino e manteca. La manteca è una tipicità, che si riconosce dal gusto. Infatti, si crea mescolando caciocavallo e burro.

La vendita di prodotti enogastronomici a pisticci si possono trovare sui siti ufficiali come Il Filaro. L’agriturismo si trova a Pisticci e vende tipicità del territorio, che propone anche agli ospiti che arrivano per conoscere le bellezze di Pisticci, anche enogastronomiche.

 

Related Post