Quando il sole splende alto nel cielo, non c’è momento migliore per il gelato. Ho ragione? Tuttavia, se sei una persona celiaca che segue una dieta rigorosamente priva di glutine, devi fare una pausa prima di afferrare un gelato. Fortunatamente, oggi esistono molte gelaterie in grado di incontrare le esigenze di tutti i clienti. Un esempio? Se ti trovi in Sardegna, fermati a G’ala, una rinomata gelateria che prepara gelato gluten free a Santa Teresa Gallura. Ma di cosa è fatto questo gelato? Quali sono i suoi ingredienti? Scopriamolo insieme.
Gli ingredienti del gelato gluten free
Il gelato è senza glutine è tipicamente composto da zucchero, latte, panna e talvolta uova. Tutti questi ingredienti sono naturalmente privi di glutine. Tuttavia, le cose si fanno complicate quando è necessario aggiungere degli ingredienti per ottenere i differenti gusti.
Un semplice gusto di gelato (es. vaniglia) è in genere buono e privo di proteine del glutine, ma la preoccupazione arriva quando vengono aggiunti biscotti e altri ingredienti. Questo è il motivo per cui devi sempre leggere le targhette nelle gelaterie per decodificare se qualcosa è sicuro – o non sicuro – per te.
Gelati confezionati gluten free
La regola di controllare sempre le targhette non vale solo in gelateria. Controlla sempre anche le confezioni del supermercato, e non tralasciare nessun cartone. Solo perché un gusto di una certa marca è senza glutine, ad esempio, non significa che tutti i gusti di quella marca siano privi di glutine.
Sensori per celiachi
Lo sapevi che esistono in commercio dei sensori in grado di avvisarti se in un determinato prodotto c’è del glutine? Si tratta di un dispositivo portatile di rilevamento del glutine che ti consente di testare la presenza di glutine su una porzione di cibo delle dimensioni di un pisello.
Gelato gluten free a Santa Teresa Gallura
Il gelato della gelateria G’ala viene prodotto con materie prime di altissima qualità. Non sentirai nessuna differenza rispetto al classico gelato! Inoltre, troverai tante tipologie di gusti: nocciola, pistacchio, cioccolato, limone, fragola e tanto altro ancora. Ti è venuta l’acquolina in bocca? Non ti resta che provarlo!