Quali sono i piatti tipici della cucina tradizionale ligure? Vediamone insieme alcuni.
Pesto
Cominciamo dal Pesto, l’unico piatto che tutti pensano di conoscere. Come altri cibi italiani, un buon pesto è apparentemente semplice. Se non l’avete avuto fuori dagli Stati Uniti, avete motivo di andare in provincia di Genova per assaggiare quello vero; utilizza diversi ingredienti unici e protetti e coltivati in Liguria, le minuscole e tenere foglioline di basilico genovese DOP che facilmente si trasformano in schiuma sotto il leggero peso del pestello. È fatto in un mortaio di marmo con un pestello di legno su misura. Questa attenzione ai dettagli fa una bella differenza, finché non hai assaggiato il pesto fatto nel modo tradizionale proprio accanto a quello fatto in un frullatore che potresti non capire. È un’esplosione d’estate in bocca.
Ecco, quindi, cosa c’è nel pesto genovese: il basilico di cui sopra, l’aglio ligure, i pinoli, l’olio d’oliva ligure, il sale e il formaggio. La gente oggigiorno usa il Parmigiano Reggiano, ma il formaggio tradizionale usato era un pecorino sardo chiamato fiore Sardo . La Sardegna, vedete, un tempo era allineata con la Repubblica di Genova. Una tradizione genovese è quella di aggiungere fagiolini e patate lesse, rendendolo un piatto più pesante.
Focaccia
La focaccia ligure tipicamente beneficia di quel pregiato olio d’oliva e talvolta di un po’ di rosmarino e di un po’ di sale grosso. Non c’è niente di meglio di un quadratino di focaccia con un paio di fette sottili di prosciutto farcite all’interno per uno spuntino di metà mattina dopo un po’ di turismo. Le cantine della zona potrebbero tenerne alcune in giro nella sala di degustazione con vari condimenti, come vedi di seguito.
Farinata
La farinata è una “frittella” azzima di farina di ceci spesso cotta su una teglia di metallo di grande diametro all’interno di un forno a legna. È semplicemente composto da farina di ceci, sale, acqua e una sana dose di quel favoloso olio d’oliva. Le tribune di Farinata punteggiano il paesaggio ligure. Puoi anche affettare una focaccia e inserire la farinata per un panino, che è sorprendentemente buono.
Cucina tradizionale ligure a Loano
Anche tu vuoi gustare piatti tipici della cucina tradizionale ligure a Loano? Recati alla Locanda del Marinaio. Troverai questi e molti altri piatti pronti da gustare, che ti lasceranno senza parole e renderanno ancora più indimenticabile la tua vacanza in Liguria.