Come arredare un bar di successo 

Per i baristi il proprio locale è più di un semplice luogo di lavoro. Non solo perché trascorrono gran parte della giornata a servire i clienti tra tavoli e bancone, ma soprattutto perché la nuova attività rappresenta il traguardo dell’indipendenza professionale e l’inizio di una nuova avventura. Per questo motivo è importante progettare un arredamento bar di successo in grado di realizzare delle atmosfere uniche e personalizzate. In che modo? 

 

L’estetica è importante 

Sicuramente bisogna iniziare dall’estetica dell’ambiente che conta almeno quanto la bontà del caffè. Stabilire dunque il design che si vuole dare al proprio bar è un buon punto di partenza. Si preferisce moderno e minimal? Country? O ancora, vintage, shabby chic, etnico? 

 

Dividere il bar in zone 

La clientela di un bar è molto varia: c’è chi entra solo per un caffè veloce al bancone, c’è che invece pensa al bar come a un luogo di appuntamento quotidiano con gli amici, c’è chi vuole sedersi, sorseggiare una tazza di tè e leggere un libro. Per questo devi fare in modo che il tuo bar sia adatto a ogni tipo di cliente. La soluzione migliore è quella di dividere l’ambiente in diverse zone. L’ideale sarebbe riuscire a creare 3 spazi: zona bancone, zona tavoli, zona “soggiorno”. 

 

Il bancone è l’elemento essenziale 

Oltre ad essere comodo per i clienti, il bancone di un bar deve essere anche bello da vedere: infatti non è solo il posto su cui vengono appoggiati caffè e cappuccini, ma è anche lo spazio dove si intrecciano relazioni con i propri clienti. 

 

L’arredamento dei mobili è un fattore da non tralasciare 

Non bisogna scegliere tavoli e sedie anonimi o di aspetto “misero”. Alla maggior parte delle persone non piacciono i bar con i classici tavoli e sedie di plastica poiché trasmettono tristezza. E’ quindi meglio optare per la realizzazione artigianale o comunque un arredamento bar che non rimanga inosservato. Ad ogni modo, anche un tavolo semplice può essere arricchito di stile con un dettaglio decorativo, come un centrotavola. 

 

Per maggiori informazioni rivolgiti a ABI Srl – Lo specialista dell’arredamento per bar Bergamo.

Related Post