Atina Cabernet a Frosinone: quando prevale il buongusto

Il vino rosso Cabernet di Atina DOC è un ottimo vino del Lazio.

Un vino raro, perché pochi viticoltori si dedicano alla sua produzione, questo “vino di nicchia” è molto apprezzato dagli intenditori.

Coltivato e lavorato da Atina Cabernet a Frosinone, questo vino presenta un colore brillante e profondo. Dall’ equilibrio gusto olfattivo ampio, offre un susseguirsi di note dolci e tostate. Elegante, dal gusto vellutato e pieno, i suoi lunghi ritorni aromatici evocano caffè, liquirizia e cacao.

Il Cabernet d’Atina è una denominazione DOC dal 1999. Si tratta di vini tipici del Cabernet coltivati e prodotti da viticoltori come Atina Cabernet a Frosinone.

 

IL GIOVANE, IL VECCHIO E IL ROSSO ALLA META

Prodotto da Atina Cabernet a Frosinone a circa un centinaio di km a sud di Roma, sulle colline ai piedi dell’Appennino, su un terreno che beneficia di un microclima ottimale, il Giovane è una miscela di Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot e Syrah dal colore rosso porpora intenso, un profumo potente di frutti rossi, ben equilibrato con un tipico Cabernet Sauvignon.

Il Vecchio di Atina Cabernet a Frosinone è anch’esso una miscela di Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot e Syrah dal colore rosso porpora intenso, un equilibrio gusto olfattivo potente di frutti rossi e aromi vegetali, ben equilibrato al palato nonostante un lato virile dominante.

Il Rosso alla Meta di Atina Cabernet a Frosinone è una miscela di Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot e Lecinaro dal colore rosso porpora intenso, un equilibrio gusto olfattivo potente e virile di frutti rossi e aromi vegetali, strutturato e carnoso.

L’affinamento di questi vini avviene in fermentini di acciaio inossidabile e la maturazione delle uve viene portata a termine conferendo loro una gradazione alcolica piuttosto elevata.

Dopo averli fatti decantare circa un’ora  prima di servire, si accompagnano a tutti i piatti con delicate componenti aromatiche,

Gli abbinamenti dei vini Atina DOC di Atina Caberenet a Frosinone sono vari, tra cui: tonnarelli in umido con agnello in umido, anatra ripiena di polenta, cinghiale in agrodolce, fonduta di Borgogna, formaggi a pasta dura.

Fai prevalere il tuo buongusto, servi in tavola i vini di Atina Cabernet a Frosinone!

Related Post